salta al contenuto

Un po' di storia...


La biblioteca “Crispi”, dedicata al grande poeta Caproni nonchè maestro della nostra Scuola, viene inaugurata nel Giugno del 2015, dopo tanti anni di chiusura al pubblico.


Sono i bambini stessi, assieme ai loro docenti, ad allestire i nuovi spazi e nello specifico si occupano del “restauro” dei vecchi scaffali, adibiti alla raccolta dei volumi.


Anche alcuni genitori, assieme agli insegnanti che coordinano il progetto, contribuiscono al riordino, recupero ed abbellimento della biblioteca scolastica, per renderla così fruibile.


Gli insegnanti addetti ai lavori credono fortemente che questo spazio possa diventare un riferimento importante all'interno della scuola, per facilitare il lavoro e arricchire il curricolo scolastico. La biblioteca scolastica può diventare uno straordinario strumento di equità e libero accesso alle informazioni, oltre che canale di integrazione, scambio e reciprocità.


Si va oltre il concetto di prestito librario e si percepisce questo luogo come piazza, punto di incontro per tutti i bambini della scuola. Un luogo per leggere, inventare, sperimentare, fantasticare, discutere, conoscere e crescere.


Ci piace pensare alla biblioteca come un ponte tra i bambini che imparano a leggere e i bambini, ragazzi ed adulti che continuano a leggere!

Nel corso di questi anni tutti i nostri alunni della Scuola Primaria e dell'Infanzia hanno potuto godere delle tante attività ed iniziative promosse al suo interno (Attività ed iniziative).


Lo spazio diventa così, giorno dopo giorno, più vivo e le collaborazioni nel territorio si moltiplicano. Prendiamo coraggio, forti della nostra piccola ma sostanziale esperienza e nel 2016 partecipiamo al “Bando per le biblioteche scolastiche ed innovative”. Lo vinciamo! Ci aggiudichiamo il finanziamento, rientrando tra i primi 500 progetti a livello nazionale.

Grazie ai fondi acquisiti diamo un vestito nuovo alla nostra piccola biblioteca scolastica, rendendola più  strutturata, colorata ed accogliente!


Acquistiamo una piattaforma digitale per la catalogazione dei volumi e la Piattaforma Mlol, grazie alla quale tutti i nostri alunni, dalla scuola d'Infanzia alla Secondaria di Primo grado, potranno accedere alla nuova Biblioteca digitale, con circa 900.000 prodotti catalogati e sicuri, oltre al pacchetto edicola con quotidiani e riviste in italiano e diverse lingue straniere.