salta al contenuto

Attività ed iniziative


Monteverde che legge

Dal 2016 organizziamo una vera e propria festa della lettura nel quartiere. L'intento, oltre a promuovere la lettura, è quello di fornire uno scambio e relazione tra i vari soggetti presenti nel territorio. Più di 20 tra Associazioni culturali, teatri, laboratori artistici, Case editrici ed esercizi commerciali offrono spazi e momenti dedicati alla lettura ai circa 800 bambini della scuola Primaria e dell'Infanzia statale e comunale. A leggere per loro genitori, volontari delle Associazioni, alunni della Secondaria promuovendo così anche attività di continuità educativa e gli esercenti dei negozi aderenti. L'iniziativa è poi arricchita dai “Cortili d'autore” messi a disposizione dagli abitanti del quartiere. All'interno di essi i bambini possono assistere alla presentazione di diversi libri di autori monteverdini.

Libriamoci a scuola e il Maggio dei libri

Abbiamo partecipato a diverse edizioni delle giornate di lettura nelle scuole promosse dal Miur e coordinate dal Centro per il libro e la lettura. L'intento è promuovere e diffondere la lettura fra gli studenti di tutte le scuole di ordine e grado. Grazie a questo progetto abbiamo portato dentro la comunità scolastica tematiche importanti, come l'integrazione culturale e il rispetto della diversità, o in un'altra edizione, il cibo come veicolo di conoscenza culturale e sociale. Abbiamo anche approfondito letture di grandi autori per ragazzi come R.Dahl.

Io leggo perchè

Abbiamo partecipato a diverse edizioni di questa iniziativa nazionale organizzata dall'Associazione Italiana Editori, che ha lo scopo di promuovere il gemellaggio tra scuole e librerie per arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

Incontri con autori, Case Editrici e librerie del territorio

Dal 2015 promuoviamo la lettura attraverso l'organizzazione di incontri in biblioteca con autori di libri, Case Editrici (Sinnos) e librerie del territorio.

Letture ad alta voce a cura dell'Associazione culturale Monteverde legge

Collaboriamo attivamente con Monteverdelegge da diversi anni. I volontari dell'Associazione leggono per i bambini ad alta voce all'interno della biblioteca.

Incontri con i nonni

Organizziamo incontri di lettura con i nonni per promuovere uno scambio caldo tra generazioni diverse.

Incontri per ricorrenze speciali

Abbiamo organizzato diversi eventi legati a ricorrenze speciali in occasione della giornata della Memoria, della liberazione e della giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia.

Torneo del libro "Sfida a singolar tenzone"

Alla Secondaria Manzoni, anche in continuità con la Scuola Primaria, per diversi anni è stato organizzato un torneo di lettura, simile nella sua struttura, al format del programma televisivo "Per un pugno di libri". Grazie a questo progetto si è potuto constatare come un libro possa creare grande entusiasmo,  servire a catalizzare l'attenzione di molti e soprattutto  diventare veicolo di scambio di idee.